Gianmarco Maria è un nome di battesimo di origine italiana che deriva dal nome proprium Giovanni e da quello del santo cattolico Marco. Il nome Gianmarco significa letteralmente "grazioso come Marco" o "graziosa come Maria", a seconda della persona a cui si riferisce.
Il nome Giovanni ha una lunga storia nella cultura occidentale, poiché è stato portato da molti santi e figure importanti nel corso dei secoli. Tra questi, il più noto è probabilmente San Giovanni Battista, che ha battezzato Gesù Cristo secondo la tradizione cristiana. Il nome Marco, d'altra parte, è associato a San Marco evangelista, autore di uno dei quattro vangeli del Nuovo Testamento.
Il nome Gianmarco è diventato popolare in Italia nel XIX secolo come alternativa più breve e più facile da pronunciare rispetto al nome completo Giovanni Marco. Nel corso degli anni, il nome ha continuato ad essere usato con regolarità in tutta Italia e anche all'estero tra le comunità italiane emigrate.
In sintesi, Gianmarco Maria è un nome di origine italiana che deriva dai nomi di due santi importanti della tradizione cristiana. La sua traduzione letterale significa "grazioso come Marco" o "graziosa come Maria", a seconda del genere della persona a cui si riferisce.
Il nome Gianmarco Maria è stato dato a soli 6 bambini in Italia nell'anno 2000. Tuttavia, la sua popolarità sembra essere cresciuta nel tempo: sono stati registrati 10 nascite con questo nome nel 2015 e altre 4 nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, il nome Gianmarco Maria è stato dato a 20 bambini in Italia.